SORRIDERE AIUTA A VIVERE MEGLIO

«La risata ci fa sentire meglio fisicamente e mentalmente. Induce uno stato mentale più positivo. Incrementa inoltre l’autostima, riduce l’ansia e ci aiuta ad allentare il controllo. Migliora poi la capacità di gestire situazioni difficili e ha effetti benefici sulle nostre relazioni. Ci aiuta infatti a vivere nel presente: quando si ride di gusto non si pensa ad altro se non al “qui e ora”. Inoltre, ottimizza l’apprendimento, la memoria e la creatività migliorando la nostra performance»

La conferma arriva da recenti studi. «Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che sorridere rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e aumenta la longevità. Sorridere, inoltre, migliora le relazioni tra le persone, facendole percepire più piacevoli, disponibili e carismatiche. Un recente studio della Penn State University ha dimostrato che quando sorridiamo, non solo appariamo più gentili e attraenti, ma siamo percepiti dagli altri più intelligenti, competenti e meritevoli di fiducia».

«Ridere contrasta la produzione di cortisolo e adrenalina, gli ormoni dello stress, e scatena il rilascio di endorfine e serotonina, i cosiddetti ormoni della felicità». Le conseguenze? «Aumenta lo stato di rilassamento e di benessere. Migliora la circolazione sanguigna e ci tiene lontani dalle malattie in cui lo stress è un fattore di rischio, per esempio, dall’ipertensione e dall’insonnia» dice l’esperta.

Fonte: Articolo di Angela Altomare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.